MENOFLAVON - PREVENZIONE
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Prevenzione in Menopausa


La menopausa: un'occasione eccezionale

Per la donna moderna, grazie agli attuali sistemi di prevenzione centrati sulla consulenza del Medico e del Farmacista, la Menopausa costituisce un'occasione eccezionale per recuperare una buona forma, prevenire molti disturbi e mantenere un buon livello di salute fisica e mentale.


Durante il climaterio è utile seguire delle sane regole di vita utili per mantenere la forma fisica e psichica.

Molto utile è seguire una dieta adatta alla menopausa e fare una moderata attività fisica quotidiana.


Durante il climaterio è utile seguire delle sane regole di vita utili per mantenere la forma fisica e psichica.

Molto utile è seguire una dieta adatta alla menopausa e fare una moderata attività fisica quotidiana.

Alimentazione in menopausa

La dieta in menopausa deve risultare bilanciata, con frutta e verdura fresca, prodotti a base di cereali non raffinati e olii vegetali, cercando invece di ridurre i prodotti a base di proteine animali. Utile l'assunzione di vegetali molto ricchi di calcio, come broccoli, finocchi, porri, cavolo rapa, verza, poiché permettono, naturalmente, di prevenire l'osteoporosi. Un altro fattore che influenzerà positivamente l’equilibrio ormonale e le condizioni di salute generali è rappresentato dal mantenimento di bassi livelli di insulina, con un'alimentazione a contenuto controllato di zuccheri, carboidrati e grassi. Come conseguenza, i livelli di glucosio ematico potrebbero stabilizzarsi, tanto da indurre una riduzione della distribuzione del cortisolo, l’ormone dello stress per eccellenza.
Per mitigare questi fattori (insulina-glicemia, dieta, cortisolo-stress), responsabili del processo di invecchiamento accelerato, si dovrebbe cercare di evitare, come primo livello d'intervento, il consumo eccessivo di zuccheri. L’alimentazione in menopausa dovrebbe prevedere anche un sufficiente consumo di liquidi: un litro e mezzo di acqua che permetterà di aumentare l'idratazione generale e promuovere l'eliminazione delle tossine.
Per una dieta in menopausa è consigliabile eliminare o ridurre drasticamente il fumo ed il consumo di alcolici, riducendo al minimo l'assunzione di tè e caffè.
Un’attività fisica moderata e quotidiana, infine, permetterà una maggiore tonicità dei tessuti ed una migliore efficienza generale; 30 minuti di esercizio fisico quotidiano avranno sicuramente un impatto positivo sulla salute. Sono consigliati sport di durata come la bicicletta, il nuoto e la marcia, purché lo sforzo sia compatibile con le condizioni generali della persona.
Per la cura o la prevenzione della menopausa e dei disturbi ad essa collegati rivolgetevi al vostro medico curante o al vostro ginecologo. A seconda del vostro problema saprà indicarvi l’esame diagnostico adatto al vostro caso.



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